La Virtus Ortona Calcio 2008 non c’è più. La squadra del patron Rudy D’Amico, società militante in Promozione, nel pieno rispetto delle regole federali il 5 luglio scorso ha fatto domanda di cambio di denominazione in Asd Turris Calcio Val Pescara, con sede sociale in Pescara. In un comunicato diffuso oggi, la società ha dichiarato che la «sofferta e inevitabile decisione» è stata assunta a seguito della totale assenza dell’amministrazione comunale di Ortona, «la quale non si è neppure degnata di fornirci risposta in merito alla nostra proposta risalente a maggio, ove proponevamo una ottimizzazione, razionalizzazione di gestione per una migliore fruibilità dell’impiantistica sportiva a tutta la comunità ortonese, senza prevaricazione alcuna e con nostre risorse economiche».
«Le problematiche e le soluzioni formali da noi a loro esposte sin dal mese di maggio ultimo scorso non hanno nutrito “interesse”. Evidentemente», conclude il comunicato «è per loro preferibile agire con deroghe di concessioni oramai divenute regole pluriennali al contrario dei dettami legislativi vigenti in materia, tralasciando anche la palese incompatibilità di cariche ricoperte, funzioni e ruoli nell’ambito dei soggetti coinvolti».
A seguito delle dimissioni del presidente della Virtus Ortona Tommaso Buzzelli, rassegnate il 26 giugno scorso per motivi strettamente personali e lavorativi, è stato eletto il nuovo comitato direttivo della Turris Calcio Val Pescara. Presidente è stato eletto Dario Francano; vice presidenti Alessandro Galasso (addetto stampa) e Francesco Osti; segretario Giovanni Acquafredda; componenti Antonio Galasso e Serafina Mazzariello. Riconfermato alla guida della prima squadra il tecnico Francesco Del Zotti. Nei prossimi giorni verranno comunicati anche i nomi dello staff tecnico e della rosa dei calciatori che a settembre scenderà in campo per la stagione 2021/2022. Una squadra rinforzata in tutti i suoi reparti e che scenderà in campo con tutte le intenzioni di lottare per la promozione in Eccellenza.
Il nuovo sodalizio sportivo ha già ottenuto disponibilità e nulla osta dall’amministrazione comunale di Pescara per lo svolgimento della gare del campionato di Promozione e di tutte le altre manifestazioni ufficiali nell’impianto sportivo Adriano Flacco, ex antistadio di viale Pepe. Pescara ha da oggi una nuova squadra di Promozione.
E’ inaudito come la FIGC Abruzzese accolga una simile richiesta di cambio el nome di una vecchia società cole l’Ortona. Ma che ci azzecca un nome Come Turris Calcio Val Pescara………,signori del calcio….siamo seri. La val Pescara si estende a mio giudizio dalla piana di Manoppello sino alle gole di Popoli. Dr.Febbo intervenga decisamente su queste strane decisioni che uomini di calcio……ogni tanto tirano fuori per farsi ricordare o notare.
Lei si sofferma sul nome e giudica senza conoscere il progetto ma non evidenzia o non vuole notare cosa nel comunicato e’ stato riportato con le motivazioni che hanno portato a tale decisione … forse e’ il caso che lo rilegga più volte