Si riflette e si lavora per la ripartenza del calcio dilettantistico. Una situazione non definita e, forse per ancora un po’ di tempo, non definibile. Da parte degli organi federali la volontà è di ricominciare al più presto, le squadre sono più caute. Ne ha parlato, ai microfoni di Abruzzo Calcio Dilettanti, il Presidente del Villa 2015, Silvio Leombruno, al quale abbiamo subito chiesto il suo pensiero sugli scenari proposti dal Comitato Regionale abruzzese per la ripresa del campionato di Eccellenza: «A mio parere la terza proposta, quella inerente ai gironi divisi, è accettabile. Purtroppo temo che non ripartiremo prima di febbraio. Per la ripresa credo però che si debbano rivedere dei protocolli, specialmente per quanto riguarda il discorso strutture e impiantistica».

Nostalgia

«Mi mancano tantissimo le partite, perché la domenica è una gioia per chi è appassionato di calcio. Manca tutto: il campo, i ragazzi, l’adrenalina che solo le partite sanno trasmettere…È una sensazione bruttissima».

Essere dirigenti a distanza

«Cambia tantissimo. Ma anche tutto l’insieme delle cose cambia, anche i giocatori capiscono la situazione. È difficile per tutti, per le scuole calcio, per i genitori dei ragazzi più giovani. Ovviamente non è semplice neanche per le società, le quali hanno sostenuto già dei costi, come i tesseramenti, i kit da gioco, i campi».

La prima storica Eccellenza

«Sicuramente, come ci aspettavamo, è un campionato difficile. Poi quello di quest’anno è il più difficile degli ultimi venti anni… però cerchiamo di giocarci questa opportunità, vedremo poi cosa succederà. Covid permettendo ovviamente. L’unico rammarico è rappresentato dalla amministrazione comunale, che non ci ha dato nessun sostegno non solo economico ma nemmeno morale. Dico questo a prescindere i buoni rapporti fra me ed il Presidente del Francavilla calcio 1927, al quale faccio un grande in bocca al lupo per il proseguo della stagione. Saremmo stati più contenti se ci avessero considerato, visto che abbiamo anche un sindaco che è appassionato di calcio». 

Rubriche