Pioggia di gol (undici) e spettacolo nell’ultimo turno di Eccellenza. L’Aquila, già matematicamente seconda, ne rifila ben cinque (5-0) al Lanciano. L’Avezzano cala il poker (4-2) contro il Capistrello e, in attesa della sfida di questa sera (h. 20:30) tra Chieti e Renato Curi Angolana, chiude al terzo posto con 20 punti in classifica.
Avezzano – Capistrello
È l’Avezzano ad aggiudicarsi il derby tutto marsicano contro il Capistrello. Al “Dei Marsi” i padroni di casa si impongono 4-2 dopo una partita frizzante e piena di occasioni. La prima è di marca biancoverde, con la traversa centrata da Castro. È Lionel Spinola a confezionare il vantaggio degli uomini di Torti, siglando il suo sesto sigillo personale in campionato. È sempre l’argentino il più pericoloso, sfiorando il raddoppio al 35′ con una conclusione deviata dalla difesa granata. Gli ospiti si difendono e, alla prima vera occasione, trovano il pari al 39′ con il colpo di testa vincente di Cirelli su assist di De Meis. 120 secondi più tardi è il giovane avezzanese Selle ad andare vicino al nuovo vantaggio, ma super Fanti gli nega la gioia del primo gol in campionato. Sul corner seguente Di Pietrantonio prende l’ascensore ma il suo colpo di testa si infrange sulla traversa. L’Avezzano chiude la prima frazione di gioco in vantaggio grazie alla rete di Blanco che, servito da Braghini, non sbaglia e fa 2-1. Al rientro dagli spogliatoi i biancoverdi insistono alla ricerca del 3-1, andandoci vicino in due occasioni con Braghini e centrandolo al 75′. Cross di Hyka per la testa vincente di Blanco (doppietta per lui) che batte il neo entrato Loto (classe 2003 e al debutto). Gli uomini di torti, quattro minuti più tardi, calano il poker con Hyka, bravo nel ribadire in porta la punizione di Spinola respinta dall’estremo difensore granata. All’89’ reagisce il Capistrello che trova il 4-2 con il tap-in del solito Cirelli, che sfrutta al meglio l’assist di Di Girolamo.
L’Aquila – Lanciano
L’Aquila termina il proprio torneo con la manita (5-0) rifilata al Lanciano davanti ai propri sostenitori. Tante defezioni da ambo le parti, con il Lanciano costretto a schierare in porta il terzino La Barba. Debutto nei rossoblù del giovane estremo difensore Chicarella (classe 2003). I padroni di casa archiviano la pratica già nella prima frazione, terminata con il punteggio di 3-0. Al 4′ è Maisto a tramutare in rete con una girata il traversone di Kras, regalando il vantaggio ai suoi e trovando la terza rete nelle ultime due partite. Dopo un paio di tentativi sfumati, gli uomini di Bolzan raddoppiano con Miccichè al 41′. Imbucata di Fonti per il numero 7 che salta La Barba e deposita in rete il suo ottavo centro in stagione. Cinque minuti più tardi gloria personale anche per Pellecchia: Scurti salva da due passi su Miccichè, la sfera finisce sui piedi dell’esterno campano che non sbaglia. Al rientro dagli spogliatoi, il Lanciano prova a riaprire la gara prima con l’ex Di Benedetto e poi con Lombardi, stoppato da un super Chicarella. Sventato il pericolo, L’Aquila torna a spingere confezionando altri due gol. Al 61′ Venneri firma il poker rossoblù, raccogliendo lo scavetto di Catalli su punizione e trafiggendo con il mancino La Barba. Cinquina realizzata dal neo entrato Irti, che appoggia in rete il suggerimento di Maisto.