Un caso unico ed esemplare nel dilettantismo nazionale. Per la prima volta in stagione, un club decide di fare un passo indietro dalla competizione di appartenenza e lascia il campionato. Accade in Puglia, dove da poco più di 24 ore il Ginosa ha comunicato il ritiro dall’Eccellenza.
Il club biancazzurro è fermo da circa un mese a causa di un focolaio all’interno dello spogliatoio. Attualmente 12 le positività, di cui 9 atleti e 3 componenti dello staff tecnico. Allenamenti sospesi da tempo, alcuni casi gravi sotto osservazione e molta preoccupazione da parte della dirigenza. Così la decisione di fare un passo indietro, già ipotizzata dal club dopo il primo rinvio e ora realtà.
Il commento del Presidente Vincenzo Ribecco
«È una decisione che non avremmo mai voluta comunicare, ma purtroppo con molto rammarico visto i numerosi positivi che continuano ad esserci nella rosa non riusciamo a terminare la stagione. In questi giorni ci siamo riuniti più volte e abbiamo ascoltato il parere di tutti gli addetti ai lavori, di molti amici che ci sostengono per poter ripartire. Purtroppo non possiamo mettere a rischio l’incolumità di tutti i nostri tesserati e delle loro famiglie. Stiamo vivendo un momento particolare della nostra vita. Abbiamo perso amici e parenti per questo maledetto Virus, ed alcuni di noi ancora stanno lottando duramente per rimanere in vita. Ringrazio tutti quelli che hanno deciso e condiviso la scelta. Sperando di ripartire la prossima stagione e soprattutto di aver vinto la battaglia contro il Covid».
Nicolas Maranca