Presentato sabato 3 aprile il nuovo “Evolution Programme”, sistema avanzato ideato da YouCoach e Settore Giovanile Scolastico FIGC per andare in contro alle esigenze e alle evoluzioni dei nuovi modi di allenamento dei Centri Tecnici Federali. Si tratta di uno strumento accessibile tramite l’app YouCoach e fruibile per gli allenatori delle aree di sviluppo territoriale.
Un mezzo fondamentale
Progetto tra i più ambiziosi d’Europa, “Evolution Programme” nasce dalla richiesta proveniente dai Centri Federali. Così, il SGS ha elaborato una proposta capace di consolidare e ampliare le sinergie con le società sportive presenti sul territorio affiancandole nel percorso di crescita tecnico, tattico ed educativo. Proprio quest’ultimo aspetto viene messo al centro del progetto con una serie di eventi, webinar e workshop su diverse tematiche.
Come funziona
Si accede tramite YouCoachApp, uno strumento interattivo che permette di pianificare e monitorare le singole attività nel corso di una stagione da parte della staff tecnico. Vi è la possibilità di realizzare singoli esercizi grazie ad una griglia innovativa e ad un editor grafico di ultimissima generazione, portando a creare un immenso database digitale. Esso potrà essere esplorato tramite il configuratore degli allenamenti, potendo far leva anche su filtri specifici.
Presenti alla riunione informativa le società abruzzesi e molisane aderenti alle Aree di Sviluppo Territoriale, il Coordinatore Sgs Abruzzo Emidio Sabatini, il responsabile tecnico regionale Gianluca Damiani, il responsabile tecnico AST Teramo Dario Cantagallo, il responsabile tecnico AST L’Aquila Marco Ferrante, il Collaboratore Tecnico Nazionale CFT Stefano Florit, il Responsabile Tecnico Nazionale CFT Maurizio Marchesini, il founder di YouCoach Alberto Nabiuzzi che ha illustrato il progetto e le funzioni dell’App.
Nicolas Maranca