Il mondo dello sport cerca ancora risposte. Se, da una parte, ci si chiede come e se possa riprendere la stagione dilettantistica, dall’altra c’è un intero settore che attende novità dal fronte ristori. Nessuna novità dopo gli aggiornamenti di Sport e Salute sulle erogazioni dei mesi finali del 2020. Tutto ancora nel limbo, con le misure governative che non hanno ancora una data di approvazione e notizie discordanti sul nuovo DL.
Sembrerebbe, infatti, che il Governo Draghi sia al lavoro sull’elaborazione di un Decreto Legge speciale in sostituzione del Decreto Ristori. In questo nuovo testo, stando alle prime indiscrezioni e alle bozze trapelate, non ci sarebbe la copertura del settore sportivo. Ciò significa che i bonus promossi dall’ex Ministro Spadafora e da Sport e Salute dovranno essere inglobati in un altro DL successivo, oppure si deve sperare che il nuovo Premier e la sua squadra cambino la versione dei fatti e aggiungano i ristori per il mondo sportivo al DL in lavorazione. Una situazione molto complicata, ma che sembra doversi protrarre ancora a lungo.
I collaboratori sportivi non hanno mai ricevuto le indennità dei mesi del 2021 da gennaio ad oggi, un passo indietro notevole nella tabella di marcia. Ciò, però, era stato preannunciato dallo stesso Spadafora, che aveva avvertito tutti sul rallentamento delle procedure visto il cambio di Governo e vista anche l’assenza di un referente per il settore, senza ancora un suo sostituto. Resta solo da attendere, come sempre, sviluppi.
Nicolas Maranca