Giorni importanti per il calcio giovanile. Trapelano indiscrezioni circa la possibile ripartenza delle attività dei settori under già dall’8 maggio. Una data, questa che non trova ancora conferme ufficiali, ma che potrebbe rappresentare un nuovo punto di partenza per lo sport.
Lunedì potrebbe arrivare il protocollo ufficiale del Settore Giovanile Scolastico, anzi, quasi sicuramente arriverà. Si va verso misure rigide, ma che comunque permetteranno di svolgere allenamenti e anche amichevoli. Diverso il discorso per i campionati, impossibili da chiudere in un mese e mezzo, perciò questi scivoleranno alla stagione successiva. Ai ragazzi, però, sarà possibile allenarsi, come anche deliberato dall’ultimo Decreto Governativo per le zone gialle.
Non ci sarà la possibilità di usufruire degli spogliatoi, né di vedere pubblico sugli spalti, almeno fino all’1 giugno. Il protocollo dovrebbe consentire la disputa, per le zone gialle, oltre che di amichevoli e sedute di allenamento anche dei tornei estivi, appuntamenti tradizionali per i vivai in vista della nuova annata. Un altro possibile passo verso la ripresa, la prossima settimana sarà decisiva.
[Foto di Adrià Crehuet Cano da Unsplash]
Nicolas Maranca