Tre abruzzesi in campo nei recuperi del mercoledì in Serie D. Due successi, quelli di Pineto e Giulianova, danno il sorriso nonostante il passo falso della Vastese, beffata nell’extratime a Montegiorgio.
Blitz esterno del Pineto
Continua con decisione la rincorsa dei biancazzurri al quinto posto ed arriva l’ennesimo successo per il Pineto di Pomante, che espugna Vastogirardi 2-1. Al quarto d’ora il primo vero lampo è di marca abruzzese: Galeano dalla sinistra, tiro-cross a rientrare che trova la parata del portiere a negare l’1-0. Al 22′ il gol lo trovano i locali: assist in verticale in area per Raucci, colpo di assoluta freddezza con deviazione ininfluente di Mercorelli, 1-0. Al 31′ arriva anche la chance del 2-0, ma Merkaj arriva davanti al portiere, lo salta e scarica fuori a porta vuota. Ad inizio ripresa Minincleri crossa per Minnozzi, spaccata a scavalcare Guerra che smanaccia in qualche modo. Dall’altra parte Merkaj, servito nel corridoio in area, si fa ipnotizzare da Mercorelli e il Pineto applica la legge non scritta del calcio: cross dalla linea di fondo sull’out mancino, sulla linea di porta c’è Romano che spinge in rete, 1-1. Minnozzi cerca subito il sorpasso con una incursione rapida fino alla stoccata dal limite che quasi bacia il palo. Minuto 80, Minincleri di prima dal limite, Minnozzi riceve in area, resiste alla carica di un difensore e scarica col destro in rete, 2-1 e vittoria del Pineto, ora a -2 dalla quinta.
Real Giulianova senza freni
Altra rincorsa, altrettanto entusiasmante, quella del Real Giulianova di mister Bitetto, che vince anche contro il Porto Sant’Elpidio e sale a -6 dal tredicesimo posto. Parte bene il Real al 9′, con Paudice che fa correre Tedone, diagonale dalla destra out di un soffio. Dall’altra parte, Perri cerca il palo lontano dal lato corto dell’area, Morra smanaccia. Ci prova anche Carissimi dai 25 metri, palla destinata all’incrocio ma il portiere di casa disinnesca ancora. Al 30′, Paudice dà a Cipriani, controllo e destro violento dal limite, palla all’incrocio e 1-0. Inizio di ripresa deciso e subito col raddoppio: Paudice avvia l’azione a centrocampo, corsa di Tedone e destro preciso che la chiude 2-0. Ci prova Aliffi a riparire, Mora salva in corner sull’incornata da centro area destinata sotto la traversa. Vince il Real, che sorride ancora.
Vastese beffata
1-0 del Montegiorgio, che si prende la matematica salvezza beffando in extremis la Vastese di D’Adderio. Gara non vivissima nella prima parte, con Di Rienzo che rimedia su una punizione di Trillini e Pampano che trova il doppio intervento del portiere dal limite. Nulla da fare per Lenoci, dopo un’ottima trama biancorossa, mentre Lupoli nel finale non riesce a sorprendere l’estremo ospite. Zizzania apre la ripresa salvando su un acceso Mamona, ma l’emozione vera arriva solo al 93′: Misin in area sulla destra controlla e pesca l’incrocio con una giocata a giro di pregevole fattura, Vastese beffata e festa marchigiana.
Nicolas Maranca