Mercoledì di recuperi per le squadre abruzzesi del girone F di Serie D. Dopo le fatiche del 29° turno, tornano in campo Pineto, Real Giulianova e Vastese. I biancazzurri faranno visita al Vastogirardi nel recupero della 20^ giornata. I giallorossi ospiteranno il Porto Sant’Elpidio in un incontro valido per la 23^ giornata. Trasferta marchigiana (a Montegiorgio), infine, per i biancorossi.
Montegiorgio – Vastese
Reduce dal pareggio in extremis colto nel derby con il Castelnuovo grazie al gol di Monza, la Vastese è a caccia di punti salvezza. Un obiettivo da centrare al cospetto del Montegiorgio. I marchigiani sono a metà classifica e si presentano all’incontro forti dei tre punti interni conquistati contro il Porto Sant’Elpidio. La formazione di mister Eddy Mengo ha costruito il proprio bottino di punti principalmente al “Tamburrini”, raccogliendone 24 sui 39 totali.
Nelle fila aragonesi torna dalla squalifica capitan Di Filippo, ma mister D’Adderio dovrà fare a meno di De Angelis, Diallo e Iarocci. Il tecnico di San Martino in Pensilis punterà nuovamente sull’uomo del momento: l’attaccante Blue Mamona. L’ex Vis Pesaro, arrivato a Vasto nel mercato invernale, ha già realizzato 7 gol in campionato, attirando su di sé le attenzioni di club di Serie A.
I padroni di casa recuperano quattro uomini in vista del delicato scontro salvezza: Ficola, Gnaldi, Montanaro e Lupoli. Ancora assenti Gagliardini, Tempestilli e Cuccù.
All’andata il Montegiorgio espugnò l'”Aragona” 4-2 grazie alla doppietta di Cuccù, all’autorete di Altobelli e al gol di Pampano. Inutile, ai fini del risultato, la doppietta di Martiniello.
Real Giulianova – Porto Sant’Elpidio
Dopo il rinvio del match con l’Aprilia (si recupererà domenica 30 maggio), il Real Giulianova torna in campo per affrontare il Porto Sant’Elpidio, penultimo in graduatoria con 7 punti all’attivo. Incontro valido per la 23^ giornata. I giuliesi vogliono dare seguito alle due vittorie consecutive, ottenute a Fiuggi (0-2) e in casa contro il Montegiorgio (2-1), per recuperare punti a Fiuggi, Tolentino e Aprilia, che occupano rispettivamente il 15°, il 14° e il 13° posto in classifica.
Per farlo, dovranno necessariamente battere i biancazzurri allenati dall’ex di turno, Ottavio Palladini (che da giocatore ha indossato la maglia del Giulianova per tre stagioni). Mister Bitetto, squalificato e costretto a seguire l’incontro dalla tribuna, non avrà a disposizione lo squalificato De Cerchio. Dopo il trionfo con l’Agnonese e il pareggio con il Castelfidardo, il Porto Sant’Elpidio si è fermato nuovamente con Rieti e Montegiorgio. I portoelpidiensi ritrovano Zina e Alessio Palladini (già al Real Giulianova nel 2018).
Barlafante e Campagnacci decisero, in favore dei giallorossi, la gara di andata in terra marchigiana.
Vastogirardi – Pineto
Dopo il pareggio di Fiuggi e le polemiche per un rigore non concesso nel finale, il Pineto sarà ospite del Vastogirardi nel recupero della 20^ giornata. Non se la passano tanto bene i molisani, precipitati all’undicesimo posto dopo i tre punti raccolti nelle ultime sette partite disputate. I padroni di casa sono alla ricerca del successo (che manca dal lontano 7 marzo) per non rimanere invischiati nella zona rossa. Una vittoria, invece, consentirebbe agli uomini di mister Pomante di accorciare sulla zona play-off, distante cinque lunghezze. Gli adriatici recuperano Della Quercia e Cernaz. Al “Mariani-Pavone” la sfida di andata si concluse sul 2-1 per gli abruzzesi. Decisive le reti di due giocatori che non fanno più parte dell’organico adriatico: Olcese (passato al Notaresco) e Verdesi (preso dal Castelnuovo). Difesa pinetese che dovrà vedersela anche con l’attuale capocannoniere del girone (in coabitazione con Banegas), Silvio Merkaj.