Tornano in campo le squadre abruzzesi di Serie D per la 29^ giornata di campionato. Un turno che non vedrà la partecipazione del Real Giulianova. La trasferta di Aprilia è stata rinviata al 30 maggio causa positività nel gruppo squadra laziale. Per quanto riguarda gli altri quattro club, il Notaresco è atteso dallo scontro interno diretto con la terza forza del torneo, il Cynthialbalonga. Fari puntati anche sul derby tutto abruzzese tra Castelnuovo Vomano e Vastese, mentre il Pineto farà visita all’Atletico Terme Fiuggi.
Castelnuovo Vomano – Vastese
Torna in campo, dopo la pausa forzata per Covid, il Castelnuovo Vomano. Gli uomini di mister Di Fabio ospitano al “Comunale” la Vastese nel più classico dei derby. I neroverdi, attualmente al sesto posto ma con due gare da recuperare, cercano i tre punti che mancano dal lontano 7 marzo per rientrare prepotentemente nella corsa play-off. Nelle ultime sette partite, infatti, il ritmo dei teramani ha subìto una notevole frenata, con soli due punti nelle ultime sei giornate. Tra i padroni di casa mancherà sicuramente lo squalificato Terrenzio e gli infortunati Ndoye, Olivi e Seck, oltre ai calciatori ancora positivi al Coronavirus. Di contro ci sarà una Vastese a caccia di punti per allontanare definitivamente la zona play-out. Gli aragonesi, dopo le due vittorie consecutive contro Agnonese e Notaresco, sono incappati nel k.o interno contro il Castelfidardo nel recupero della 24^ giornata. Urge, dunque, fare punti nel derby con il Castelnuovo. Per farlo, però, mister D’Adderio non potrà contare sullo squalificato Di Filippo e sull’infortunato Diarra.
Notaresco – Cynthialbalonga
Nuovo impegno casalingo per il Notaresco che, dopo la vittoria di mercoledì contro il Montegiorgio (2-1), riceve al “Savini” la visita della terza forza del campionato, il Cynthialbalonga. Le squadre sono divise da ben 10 punti in graduatoria e, con una vittoria, i rossoblù si assicurerebbero il secondo posto e metterebbero pressione alla capolista Campobasso, impegnata tra le mura amiche contro il Tolentino. I laziali arrivano all’incontro con tre punti negli ultimi quattro match disputati che ne hanno rallentato la corsa, ma avrà dalla sua uno dei migliori marcatori della Serie D: Federico Cardella con 13 gol. I notareschini dovranno fare a meno degli infortunati di lungo corso Bianciardi, Colombatti e Marcelli, ai quali si è aggiunto lo squalificato Blando. In panchina ci sarà il vice allenatore Matteo Maria Falasca, che sostituirà nuovamente Massimo Epifani.
Atletico Terme Fiuggi – Pineto
Dopo le due vittorie consecutive contro Notaresco e Agnonese, il Pineto sarà di scena a Fiuggi per affrontare la formazione locale. Gli uomini di Pomante vogliono continuare la personale rincorsa ai play-off, distante soli tre punti in classifica. Ricordiamo, però, che i biancazzurri devono recuperare ancora tre gare. Non sarà dello stesso avviso l’avversario di turno: l’Atletico Terme Fiuggi. Attualmente 15° in classifica e invischiati nella lotta per non retrocedere, i rossoblù necessitano dei tre punti per uscire dalle sabbie mobili della classifica. Gli ospiti dovranno fare a meno del difensore Della Quercia, ma recuperano dalla squalifica il centrocampista uruguaiano Enzo Galeano.