Si chiude la ventiquattresima giornata di Serie D. Vastese non in campo causa Covid, protagoniste solo le teramane. Tra Notaresco e Campobasso sono i molisani a sorridere consolidando il primato, ko i rossoblù come il Castelnuovo (0-1 col Matese). Termina 2-2 il derby tra Real Giulianova e Pineto.
Notaresco giù nello scontro al vertice
Il big match d’alta classifica va al Campobasso, che espugna 2-1 il “Savini” con una prova da vera battistrada. Primo squillo del Campobasso al 10′ con Fabriani che calcia al volo da fuori ma Shiba blocca. Passano 60 secondi e i lupi colpiscono: Esposito lavora un pallone al limite, cede a Vitali in area, controllo col mancino e palla scaricata nel sette, 0-1. Al quarto d’ora, mister Epifani perde per infortunio Bianciardi e il pomeriggio si fa sempre più buio. Al minuto 27, i molisani beneficiano di un penalty con Cogliati che scarica in rete con violenza, 0-2. Notaresco mai domo e pungente alla prima occasione. Al 32′ Marchionni scappa sulla sinistra e mette al centro per la zampata vincente di Olcese per l’1-2. Sfiora il pari il Pocho Banegas su punizione, fino al duplice fischio non accade altro. In avvio di ripresa, occasione gigantesca per il Campobasso con Cogliati che cerca il diagonale e trova la risposta di Shiba, tap in di Vitali che da due passi calcia contro il palo clamorosamente. Al 59′ Cogliati penetra in area, si defila e calcia in diagonale col destro sfiorando il palo. Al 70′ doppio squillo del Notaresco, prima direttamente da corner con Frulla che trova la parata alta di Raccichini, poi con Palumbo che entra in area e calcia a lato cercando l’incrocio. All’83’ altro pericolo creato dalla capolista con Ladu che scende da sinistra e scarica in corsa sul palo, poi Bontà manda appena out dal limite. Un minuto dopo, Shiba è monumentale in uscita bassa sul tocco da due passi di Di Domenicantonio. Al 95′, Gallo stende Vitali e riceve il secondo giallo e il conseguente rosso lasciando i suoi anche in 10. Finisce 2-1 per il Campobasso, ora a +5 con una gara in più rispetto al Notaresco.
Castelnuovo ko in casa
Terza gara consecutiva senza vittoria per la squadra di Guido Di Fabio, che lascia i 3 punti al Matese (0-1). Avvio scoppiettante, con Felici a sfiorare il gol per gli ospiti e Croce a fare lo stesso per i locali da fuori. Il centrocampista ex Chieti manca la porta di un soffio all’8′, mentre D’Egidio trova pronto Palombo al 15′ con un tiro centrale. Al 16′ e al 20′ Olivieri blinda la porta stoppando prima Adusa e poi Ricci con riflessi e attenzione. Alla mezz’ora si rivede D’Egidio, che sfiora il gran gol su tocco di Palombo, mentre l’ultimo lampo di Faggioli non crea scompiglio. Ripresa più statica, il primo squillo è del Matese al 64′, ma Olivieri neutralizza Adusa ancora una volta deviando in corner. Al 66′ risponde il Castelnuovo, ma Palombo disinnesca la stoccata di Croce. Al 71′ va avanti il Matese con Langellotti che scarica e trova la sfortunata deviazione in rete di Casimirri. I neroverdi provano a farsi vivi in avanti ma non sfondano, con Palombo che ha vita facile in un paio di occasioni.
Derby da “X”
2-2 in casa del Real Giulianova la sfida tra giallorossi e Pineto. Match subito acceso, con Romano subito ad impegnare Mora dopo un minuto. Mastrippolito trova l’esterno del palo per il quasi vantaggio pinetese, ma serve un super attento Mercorelli al 21′ per neutralizzare una stoccata di Massetti. Gol che arriva al minuto 38, quando Romano di testa firma l’1-0 ospite. L’inizio di secondo tempo porta subito al pari di Paudice su calcio di rigore, che lui stesso si era procurato. Al 50′ il bis biancazzurro, con Della Quercia che crossa per Romano, altro stacco in anticipo e palla in rete dopo una deviazione, 2-1. Al 66′ Barlafante va giù in area, altro rigore per i giuliesi e altra esecuzione perfetta di bomber Paudice. Nel finale ci prova Della Quercia sfiorando il palo, ma si chiude sul 2-2 con un punto a testa che serve a risalire la classifica.
Nicolas Maranca