Dopo qualche mese di attesa, finalmente c’è l’approvazione da parte della Giunta Comunale di Roseto degli Abruzzi in merito alla costituzione dell’Albo delle associazioni sportive. Un evento importante, che segna una ulteriore tappa nel percorso di espansione dello sport locale. L’albo permetterà al Comune di prendere piena conoscenza delle realtà territoriali e delle iniziative promosse, in modo da poter sostenerle con maggior forza.
Possono richiedere l’iscrizione all’albo tutte quelle società la cui sede è ubicata a Roseto degli Abruzzi o che, con annessa operatività sul territorio comunale. Inoltre, accorre che le società non abbiano fini di lucro e che siano affiliate a Enti di promozione sportiva, a Federazioni Sportive Nazionali o a discipline associate al Coni. Ci si può iscrivere dal 1 gennaio al 28 febbraio con un modulo appositamente predisposto sul sito del Comune e negli uffici comunali. Inoltre, l’ente pubblicherà sui suoi canali l’elenco completo degli iscritti durante l’anno solare.
I commenti istituzionali
Marco Angelini, Consigliere con delega allo sport, dichiara: «Si tratta di una tappa fondamentale propedeutica alla creazione della consulta dello sport e che ha l’ambizione di poter diventare un vero e proprio braccio operativo dell’amministrazione che avrà uno strumento di consultazione per rispondere adeguatamente alle esigenze di un comparto molto vitale e significativo per Roseto. La nostra città vanta tante piccole realtà che spesso per le loro dimensioni non riescono ad emergere o a far valere le ragioni sui tavoli istituzionali. In questo modo ciascuna associazione avrà il suo riconoscimento e potrà dire la sua in un organismo che si nutrirà del contributo di ognuno». Offerta anche la possibilità di comunicare eventuali eventi sportivi volti alla promozione del territorio per cooperare con il settore turistico, il consigliere commenta: «Sostanzialmente, si chiede alle associazioni interessate di far pervenire eventuali progetti sportivi che abbiano una forte valenza anche dal punto di vista turistico e di arrivi in modo che possano essere valutati al prossimo tavolo del turismo. E’ un modo per far dialogare insieme i due settori economicamente più importanti della città in modo da dare vita a progetti che servano a rilanciare Roseto tutta».
[Foto di copertina di Ben Wiens da Unsplash]
Nicolas Maranca