L’ultimo turno ha fatto registrare risultati abbastanza sorprendenti, a cominciare dalla larga sconfitta patita dal Loreto Aprutino sul campo dell’ex fanalino di coda Atletico Francavilla, trascinato dalla decisiva doppietta di Modou Thiaw Sarr (nella foto). In virtù di questo exploit degli adriatici, a scivolare in fondo alla classifica è l’Amatori Vis Farindola, sconfitta a Montesilvano dalla Vis.
L’altra sorpresa di giornata arriva da Alanno, sul cui campo va registrata la seconda sconfitta stagionale della capolista Tollese: Emiliano Di Giuseppe l’autore del gol partita.
Passo falso del quale approfitta il Pianella 2012, che vincendo in casa contro il Real Villa Carmine si porta a -7 dalla vetta. Decisivo, in tal senso, la rete, su rigore, di Federico Sablone.
Punti preziosi anche quelli ottenuti dal Cugnoli, protagonista di una bella vittoria esterna ai danni del Castellamare Pescara Nord, trafitto dalla doppietta di Goffredo Masciovecchio. Risultato, questo, che permette ai biancazzurri di tirarsi momentaneamente fuori dalla zona play-out.
Prosegue nel frattempo la marcia positiva della Pennese, che grazie alle cinque vittorie ed al pareggio centrati nelle ultime sei giornate, guadagna il terzo posto.
Agganciato dunque il Manopello Arabona, fermato sul pari a Tollo, ospite della 2008. Da sottolineare, in ultimo, l’1-1 scaturito dal derby tutto pescarese tra la Virtus Pescara e la ProTirino Calcio, con quest’ultima che mette in cassaforte un altro punto assai prezioso, in ottica salvezza.
I NUMERI. Cinque vittorie interne, una esterna e due pareggi, per un totale di 26 gol; 16 in casa e 10 in trasferta
LE CURIOSITA’. Dopo 15 turni l’Atletico Francavilla è tornato a vincere una partita. L’ultimo suo successo risaliva infatti alla 5a di campionato, il 20 ottobre scorso, contro il Cugnoli. La Pennese, invece, èl’unica formazione a non aver perso sul campo della Tollese, grazie al pari conquistato il 16 febbraio scorso, alla 20a giornata.
Roberto Altorio