Importante novità per gli allenatori abruzzesi. Uscito, infatti, il bando per il nuovo corso di Licenza D promosso da FIGC, Settore Tecnico e LND Abruzzo. Le lezioni si svolgeranno in modalità online, utilizzando la piattaforma Cisco Webex Meeting, per la durata complessiva di 122 ore.

La novità

Dal luglio 2019, la Federcalcio promuove questa tipologia di licenza che, unita alla licenza C, può portare ad acquisire automaticamente la classica Licenza Uefa B. La “D” permetterà agli allenatori di sedere in panchina con le prime squadre, fino all’Eccellenza maschile e alla Serie C femminile incluse. Solo una volta ottenute le due licenze ‘C’ e ‘D’, gli allenatori potranno eventualmente proseguire il proprio percorso di formazione e diventare così allenatori professionisti seguendo il corso di Coverciano ‘Uefa A’.

In Abruzzo

Come specificato dalla LND Abruzzo e dal bando disponibile sul sito regionale, Il Corso è riservato ai residenti della regione Abruzzo che sono in possesso della qualifica di Allenatore Giovani Calciatori – Licenza C con almeno 6 mesi di tesseramento al 30 giugno 2020. La domanda di ammissione e i relativi allegati dovranno essere presentati per e-mail al seguente indirizzo: crlnd.abruzzo@figc.it entro il 08/04/2021. 40 i posti a disposizione, più 4 donne. Il costo per ogni allievo è di € 632,00.

Nicolas Maranca

Rubriche