Anche Guido Quintino Liris presente in mattinata ad accogliere il Presidente della Federcalcio Gabriele Gravina a L’Aquila. L’Assessore Regionale allo sport ha ribadito alcuni concetti emersi già nelle ultime settimane sul valore del calcio di base per l’Abruzzo e ha anticipato nuovi fondi a sostegno dei lavoratori sportivi.
I ringraziamenti a Gravina
«Ci tengo a ringraziare Ezio Memmo e Daniele Ortolano, il cui lavoro è segno di continuità ed impegno in un mondo che apprezzo particolarmente. Gabriele Gravina non è un ospite, ma è padrone di casa e per l’Abruzzo è un orgoglio in Italia e nel Mondo. Sono felice di ringraziarlo ufficialmente per il lavoro svolto, soprattutto in un periodo difficilissimo da cui è uscito benissimo e a testa alta, palla al piede».
LND e enti pubblici
«L’interlocuzione con la LND è praticamente quotidiana da parte della Regione, c’è una voglia incredibile di cooperare. Si portano avanti progetti che sono uno sprono importante in un momento storico delicato. Lo sport è un veicolo importante per venire fuori da questo periodo e tornare alla vita. Arrivarci con il colore giallo è la situazione più idonea».
L’impegno della Regione
«Continueremo ad investire sui grandi eventi e sullo sport di base. Oggi parte il bando per le squadre di interesse nazionale che portano il brand Abruzzo in giro per l’Italia. Ieri ho intercettato la possibilità di ulteriori 10 milioni di euro per il bando sull’impiantistica sportiva, un aspetto cui anche la LND tiene tantissimo. Ogni Comune ha almeno un impianto sportivo, un modo per fare sport sul territorio e noi ci vogliamo puntare. Lavoriamo sui ristori per le tante donne e i tanti uomini che sono inclusi in questo vasto mondo».
Nicolas Maranca