Continua il viaggio di ACD alla scoperta dei giovani talenti del calcio abruzzese in mostra nei campionati regionali. Tappa nella neonata Valle Peligna, iscritta al campionato di Promozione, dove milita Giuseppe Cosenza.
Il profilo
Cosenza, classe 2003, è cresciuto nelle under dell’Olympia Cedas Sulmona arrivando fino alla categoria Allievi. Poi il salto diretto in prima squadra, quest’anno, brillando nelle poche gare prima dello stop forzato.
Caratteristiche tecniche
Cosenza nasce prima punta ma nella stagione attuale è stato impiegato come esterno alto di centrocampo. Mancino naturale dotate di gran fisicità, si fa notare per aggressività e intensità. Ha fatto vedere una certa abilità palla al piede, con capacità di lettura delle situazioni di gioco e duttilità.
Dicono di lui
Così lo presenta Marco Rossi, tecnico della Valle Peligna: «Dagli Allievi, è passato direttamente in prima squadra, questo aspetto sicuramente conta, avrebbe meritato anche di crescere step by step. Fisicamente già c’è, deve crescere tecnicamente e tatticamente, ma ha una gran voglia. Secondo me è di prospettiva, questo stop di due anni è un ostacolo. Ha tanta qualità, è giovane, tutto va a suo favore e può crescere. Per salire di categoria, c’è bisogno di lavoro e con il tempo può farsi notare anche più in alto».