La svolta è arrivata. C’è il via libera al Decreto Sostegni promosso dal Governo Draghi, che distribuirà a tutti i settori 32 miliardi extradeficit. Aiuti anche al mondo dello sport, con il ritorno dei bonus per i collaboratori con un format nuovo e che premia chi guadagnava davvero, carta alla mano, con lo sport.
Nel 2020, sotto l’egida di Vincenzo Spadafora, vennero elargiti bonus mensili da 800 euro a chi poteva dimostrare la sua attività e il suo guadagno, senza distinguere chi guadagnava di più e chi guadagnava di meno, una operazione che serviva per accelerare i tempi. Ora il Governo Draghi ha messo a punto un nuovo piano, inevitabilmente più lento nei pagamenti. Si farà riferimento a quanto percepito nel 2019. Chi ha beneficiato di meno di 4000 euro durante l’anno, avrà un bonus unico, e non ripetitivo, di 1200 euro, chi è nella forbice fra 4000 e 10000 arriverà a 2400. Infine i collaboratori sopra i 10000, avranno 3600 euro.
I contributi arriveranno in automatico a coloro che ne hanno già beneficiato in passato, mentre per le nuove domande sarà aperta una finestra tra il primo e il 15 aprile. Nessuna certezza sui tempi, poiché è quasi sicuro solo che un terzo dei 32 miliardi all’economia italiana arriverà entro metà aprile. Perciò ci sarà ancora da attendere, ma con la consapevolezza che prima o poi i fondi arriveranno.
Nicolas Maranca