Va in archivio la nona giornata del campionato di Eccellenza. Una giornata segnata dalla quinta vittoria consecutiva del Chieti, che batte a domicilio Il Delfino Flacco Porto e si presenterà allo scontro diretto con L’Aquila con due risultati a tre su disposizione. Continua la marcia dell’Avezzano. Gli uomini di Torti strapazzano il Lanciano e consolidano il terzo posto, staccando la Renato Curi Angolana ferma a 11 punti. I “draghetti” sono protagonisti, insieme al Capistrello, della partita più pazza e spettacolare del 9° turno. Al “Comunale” i nerazzurri vanno avanti 0-3, ma nella ripresa i granata salgono in cattedra e rimontano il risultato, sfiorando nel finale anche il 4-3.
Gli uomini chiave del weekend calcistico del massimo torneo regionale hanno un denominatore comune: tutti e tre hanno realizzato una doppietta.
Antonio Franchi
L’attaccante del Capistrello è l’uomo copertina della rimonta dei granata ai danni della Renato Curi Angolana. Franchi si dimostra, fin dalle prime battute, un pericolo per la difesa nerazzurra. Ma se nella prima frazione viene arginato dai ragazzi di D’Eugenio, la stessa cosa non si può dire nei secondi 45′. L’11 granata diventa imprendibile e firma due dei tre gol della sua squadra, entrambi da vero finalizzatore. Nella prima circostanza è bravo a girare in porta il cross dalla destra di Di Girolamo, mentre pochi minuti più tardi si fa trovare al posto giusto nel momento giusto: Cichella respinge sulla linea il tentativo di Cirelli e la palla termina sui piedi di Franchi che da pochi passi completa la rimonta.
Simone Miani
Dopo qualche acciacco fisico torna prepotentemente alla ribalta il cecchino per eccellenza del massimo torneo regionale: Simone Miani. L’attaccante della Renato Curi Angolana, dopo il gol decisivo nel recupero contro il Lanciano, ne fa altri due al Capistrello, salendo a quota 4 nel nuovo mini torneo. L’ex Alba Adriatica sblocca subito l’incontro al 6′: lancio di Di Renzo per il centravanti romano che si invola verso la porta granata, resiste al ritorno della retroguardia locale e batte Fanti con il piattone. Al 20′ Miani fa 0-2. Cross al bacio di Casati e spaccata vincente del bomber dei “draghetti”. Nonostante la rimonta subìta dal Capistrello, il centravanti prova subito ad incanalare il match nel verso giusto.
Lionel Spinola
La partita dell’attaccante dell’Avezzano, Lionel Spinola, contro il Lanciano si può riassumere con il classico «dalle sue giocate nasce sempre qualcosa». Ed è così fin dai primi minuti. Dopo 15 secondi la punta argentina centra subito il palo da buona posizione, seguito poco dopo dal tiro a giro dal limite dell’area che sbatte sulla traversa. L’ex Torres propizia il gol del vantaggio dei biancoverdi, con il suo calcio d’angolo che viene raccolto sul secondo palo da Laguzzi, che in tuffo di testa batte Rossetti. Dopo l’assist per il compagno, Spinola si mette in proprio realizzando una doppietta che mette la parola fine all’incontro. Al 70′ l’argentino si fa largo tra le maglie del Lanciano e dai 25 metri scaglia un destro potente che si infila in porta per l’1-3. Al 92′ l’attaccante fa 5-1 in diagonale su contropiede orchestrato da Castro. Due gol che spianano la strada all’Avezzano e permettono a Spinola di raggiungere Miccichè in vetta alla classifica marcatori con 5 realizzazioni.
[Foto di copertina di Pressmaster da Envato]
Andrea Spaziani