In archivio il primo turno infrasettimanale di Eccellenza con qualche sorpresa e alcune certezze consolidate. In campo, spiccano su tutti alcuni nomi nelle tre gare disputate. Se nella classifica marcatori il solito Miccichè prova la fuga, molti profili si mettono in mostra sul rettangolo verde.
Emanuel Farias
Entra e spacca la partita. Il classe 1995 della Renato Curi Angolana viene gettato nella mischia da D’Eugenio sullo 0-0 e si fa subito sentire alzando ancor di più il baricentro dei suoi. Alla prima vera occasione, dà il successo all’Angolana: palla in verticale notevole a premiare l’inserimento del solito Miani che finalizza, ma un assist del genere può valere oro a fine campionato. Nel finale gestisce bene palla giocando per la squadra e mostrandosi sempre vivo, una spina nel fianco per Il Delfino che accusa il colpo e non reagisce.
Manfredo Pietrantonio
L’esterno del Chieti disputa quella che è la sua miglior gara in stagione. Inizia facendosi sentire sulla fascia sia in fase propositiva che di recupero, procurandosi anche alcuni calci piazzati e tenendo viva la manovra dei teatini. Difficile imporsi sull’ostico campo dell’Avezzano, ma l’ex Spoltore non si fa di certo intimorire e concretizza la sua performance d’oro con un gol da cineteca: punizione dai 25 metri, bordata a scendere nel sette e gelo al “Dei Marsi”. Poi continua a spingere, creando altre occasioni. Un mercoledì perfetto per lui e per il Chieti, che non ha solo la forza dei suoi attaccanti ma anche la sicurezza di Manfredo Pietrantonio.
Paolo Giordani
Per fermare la corsa de L’Aquila serviva una gara attenta, con cura dei dettagli e voglia di prevalere. Il Capistrello tira fuori anima e orgoglio sfiorando anche il successo. Il tecnico ex San Benedetto Venere è il vero protagonista, con una squadra che ha saputo imporsi subito sul piano del gioco con aggressività e sicurezza, mandando in tilt gli schemi rossoblù. Fiducia nei suoi giovani e correzione immediata delle situazioni incerte, il punto di Paolo Giordani.
[Foto di copertina di PAUL MCWILLIAM da Unsplash]
Nicolas Maranca