Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Il Chieti non fallisce il secondo match point e, grazie al 3-0 a Capistrello, conquista il ritorno immediato in Serie D dopo un anno di “purgatorio” in Eccellenza. Saranno i neroverdi la sesta squadra abruzzese a prendere parte al prossimo campionato della quarta serie nazionale. Partita non semplice per gli uomini di Lucarelli al cospetto di un Capistrello gagliardo, che spaventa gli ospiti con due rigori falliti. È proprio un penalty a favore dei granata il primo sussulto di un primo tempo dalle mille emozioni. De Roccis viene messo giù in area da Forti e l’arbitro concede la massima punizione per i rovetani. L’estremo difensore del Chieti si riscatta, ribattendo la conclusione di Franchi. Sventato il pericolo, i neroverdi sbloccano il risultato al 14′ con lo splendido mancino incrociato di Fabrizi che non lascia scampo a Fanti. Al 20′ Lucarino atterra Di Girolamo e il direttore di gara, Cravotta di Città di Castello, assegna il secondo rigore di giornata ai padroni di casa. Cambia il tiratore ma non la sostanza, con Fantauzzi che spara sulla traversa. Cambia, però, il destino del match con i neroverdi che raddoppiano al 23′ con l’autogol di Franchi, sfortunato nel deviare in porta il calcio d’angolo di Mariani. L’ultima emozione dei primi 45′ la regala Fabrizi. Il 9 teatino prende la mira e dai 35 metri fa partire un missile che centra la traversa a Fanti battuto.
Al ritorno dagli spogliatoi, il Capistrello tenta di rientrare in partita. Prima con la traversa colpita da Di Girolamo dalla distanza, poi con la semi rovesciata larga di Fantauzzi e, infine, con il cross pericoloso dalla trequarti di Fulvi che attraversa tutta l’area piccola neroverde senza trovare il guizzo di nessuno dei suoi compagni. Il Chieti non perde la concentrazione e colpisce con Rodia al 65′. Puglielli vede l’inserimento di Mariani che mette al centro per Rodia che non sbaglia e fissa il punteggio sul definitivo 0-3. La girandola di cambi e la stanchezza si impossessano del match, negando di fatto altre occasioni e permettendo agli uomini di Lucarelli di festeggiare la conquista del campionato di Eccellenza.
Il tabellino dell’incontro
CAPISTRELLO: Fanti, Rozzi, Lombardo (15′ Antonini), Panecassio (77′ Silvestri), Fantauzzi, Fantozzi (46′ Norcia), De Roccis (52′ Cirelli), D’Eramo, Di Girolamo (58′ Fulvi), De Meis, Franchi. A disposizione: Loto, Salustri, Di Renzo F., Giordani. Allenatore: Giordani.
CHIETI: Forti, Consorte (52′ Di Renzo), Pietrantonio, Corticchia (63′ Donatangelo), Lucarino, Aquilanti (69′ De Fabritiis), Puglielli, Mariani, Fabrizi (70′ Ikramellah), Farindolini, Rodia (66′ Galli). A disposizione: Russo, Siragusa, Mastrilli, Spadafora. Allenatore: Lucarelli
ARBITRO: Cravotta di Città di Castello
MARCATORI: 14′ Fabrizi, 23′ aut. Franchi, 65′ Rodia
NOTE: Gara giocata allo stadio “Comunale” di Capistrello. Ammoniti: Forti (CH), Cirelli (CAP).
[foto: pagina Facebook Chieti FC 1922]