Prosegue il tour di Gabriele Gravina in giro per le singole Regioni italiane per mostrare la vicinanza della FIGC e per programmare il futuro del movimento calcistico nazionale. Una serie di eventi che ha avuto inizio l’8 marzo dalla Sardegna e che toccherà l’Abruzzo venerdì 30 aprile.
Gravina sarà nella sede del CR Abruzzo, dove incontrerà dipendenti, funzionari e dirigenti, prima di una conferenza stampa fissata per le 12:00. Successivamente, il massimo esponente del calcio italiano incontrerà enti pubblici e istituzioni, tra cui il Magnifico Rettore dell’Università dell’Aquila. Per Gravina è un ritorno nella terra che lo ha visto crescere anagraficamente, umanamente e sportivamente. In una delle ultime occasioni in Abruzzo, il Presidente della Federcalcio era stato all’Università degli Studi di Teramo, in un convegno tenutosi il 7 marzo 2019.
L’iniziativa, battezzata col titolo “Uniti si cresce, il Calcio guarda avanti”, è una preziosa occasione per tracciare al meglio il percorso di ripartenza del comparto calcistico a tutti i livelli, un comparto fortemente penalizzato dalla crisi pandemica, ma animato da una grande voglia di riprendere le attività a pieno ritmo. Saranno affrontati molteplici nodi, nuovi e vecchi, che condizioneranno il futuro del calcio: dalla sicurezza alle risorse, dall’impiantistica alla struttura dei campionati.
Le parole del Presidente Ezio Memmo
«Abbiamo sposato la visita programmata del presidente FIGC, che è in tour in queste settimane presso le varie sedi regionali della Lega Dilettanti, con un evento più ampio che coinvolge i politici abruzzesi e le istituzioni culturali. Solo con le energie di tutti saremo in grado di dare al nostro calcio l’impulso giusto per ripartire, come e meglio di prima».
Nicolas Maranca