L’Avezzano fa la voce grossa al “Guido Biondi”, schiantando il Lanciano (nel recupero della seconda giornata) con un perentorio 5-0. Un successo che permette ai biancoverdi di centrare la prima vittoria in campionato e di rialzarsi in classifica dopo i due k.o ottenuti con L’Aquila e Chieti. Gli uomini di Torti salgono a quota 5 in graduatoria, mentre i frentani restano a zero. C’è ancora tanto da lavorare, invece, in casa Lanciano. I rossoneri, nonostante un inizio di partita da salvare, sono caduti inesorabili sotto i colpi del reparto offensivo marsicano, con gli argentini Blanco e Spinola in grande spolvero (entrambi autori di due gol).
La cronaca
Nel Lanciano, mister Di Pasquale sceglie nuovamente il 4-4-1-1, sostituendo in porta lo squalificato Rossetti con Scutti e inserendo Marra al posto di Surugiu. 4-2-3-1 per l’Avezzano, con il ritorno di Pendenza dal 1′ al centro dell’attacco, supportato da Braghini, Spinola e Pelino.
Primo tempo
Il Lanciano parte meglio e nei primi venti minuti si porta in avanti alla ricerca del vantaggio. È Piccozzi, uno dei migliori dei suoi, a tentare il colpo grosso al 7′. Il centrocampista rossonero vede Di Girolamo leggermente fuori dai pali e prova a beffarlo, senza successo, dalla distanza. La seconda occasione frentana nasce ancora da un’intuizione di Piccozzi: il numero 7 va via sulla destra e pesca in area Lombardi che, di testa, sfiora il vantaggio locale.
Una delle due leggi del calcio (gol fallito, gol subìto) si manifesta anche al “Guido Biondi”. E così l’Avezzano passa alla prima vera occasione creata. È un golazo di Spinola, al 26′, a far gioire i biancoverdi. L’attaccante argentino si smarca sulla sinistra, punta Cacciotti e con il destro scaglia una conclusione che toglie le ragnatele dalla porta di Scutti. Al 36′ gli ospiti legittimano il vantaggio e si portano sul 2-0 ancora con Spinola. Il 10 marsicano, sfugge alla retroguardia rossonera e mette in mezzo per Pendenza. Il suo passaggio viene intercettato in scivolata da Cacciotti, sfortunato a respingere sullo stesso Spinola che insacca. Negli ultimi due minuti i lupi vanno vicini al tris con Braghini e Pendenza, ma entrambi non trovano la via del gol.
Secondo tempo
L’Avezzano inizia nel migliore dei modi la ripresa, trovando subito il gol del 3-0. Pendenza, al 47′, conclude a rete dai 25 metri e sorprende Scutti. Il portiere di casa, responsabile in occasione della rete di Pendenza, si riscatta al 57′ allungando in angolo il colpo di testa a botta sicura di Blanco.
Cinque minuti più tardi, il Lanciano si fa vedere dalle parti di Di Girolamo. Lombardi semina il panico nella retroguardia biancoverde e serve Del Vecchio, anticipato dall’uscita dell’estremo difensore ospite.
Al 65′ gli uomini di Torti calano il poker. Spinola vede e serve in area il connazionale Blanco. Il numero 20 prende la mira e batte Scutti.
Al 75′ i rossoneri sfiorano il gol della bandiera. Lombardi si mette in proprio e chiama Di Girolamo alla deviazione in corner. All’81’ è Surugiu a cercare, senza successo, la gloria personale.
Ma all’87’ il risultato diventa ancora più rotondo con la manita dell’Avezzano, siglata da Blanco (doppietta per lui).
Lanciano-Avezzano, il tabellino
LANCIANO (4-4-1-1): Scutti N.; Del Vecchio, Cacciotti, Fuschi, La Barba; Piccozzi, Barbarossa (Scutti L.), Rinaldi (82’ Ruscitti), Lombardi; Marra (Surugiu); Imperatrice (53’ Antonacci). A disposizione: Silveri, Marfisi. Allenatore: Di Pasquale.
AVEZZANO (4-2-3-1): Di Girolamo; Besana, Di Gianfelice, Di Pietrantonio, Castro; Sassarini (76’ Funes), Miocchi (55’ Laguzzi); Pelino, Spinola (70’ Hyka), Braghini (55’ Blanco); Pendenza (63’ Vincenzi). A disposizione: Patania, Di Virgilio, Loizzo, Cancelli. Allenatore: Torti.
ARBITRO: Sivilli di Chieti
MARCATORI: 26′ Spinola, 36′ Spinola, 47′ Pendenza, 65′ Blanco, 87′ Blanco
NOTE: Gara giocata a porte chiuse allo stadio “Guido Biondi”. Ammoniti: La Barba (L), Miocchi (A), Piccozzi (L), Ruscitti (L), Recupero: 1’pt, 0’st.