L’Avezzano al “Dei Marsi” rifila la manita (5-1) al Lanciano e porta a quattro le vittorie consecutive nel nuovo torneo di Eccellenza. Un successo che permette agli uomini di Torti di salire a quota 14 punti e di consolidare la terza posizione dagli attacchi della Renato Curi Angolana, bloccata sul pari dal Capistrello. Nuovo k.o., invece, per il Lanciano (fermo a 0 punti in graduatoria) che non è riuscito a resistere agli attacchi dei biancoverdi, capaci di centrare anche cinque legni nel corso del match.
Primo tempo
La gara si apre subito con un’occasionissima, dopo 15 secondi, per i biancoverdi con Spinola che centra subito il palo da buona posizione. Un minuto più tardi è ancora Spinola a prendersi la scena e a colpire il secondo legno (traversa) della sua gara. Traversa centrata anche da Besana al 22′. Il terzino biancoverde segue l’azione e, senza pensarci su, scarica un destro che termina la sua corsa sulla base orizzontale della porta rossonera. Il Lanciano si fa vedere dalle parti di Di Girolamo con il tentativo di Di Benedetto che si spegne sul fondo. Al 31′ Avezzano vicino al vantaggio: ottima percussione di Spinola che supera Rossetti e mette al centro per Pendenza, anticipato sul più bello da Cacciotti. Due minuti più tardi i marsicani la sbloccano grazie al colpo di testa vincente di Laguzzi su corner di Spinola. Secondo gol consecutivo per il giovane centrocampista di mister Torti dopo quello realizzato alla Renato Curi Angolana nel turno precedente. La prima frazione si chiude con la seconda traversa di giornata colpita dai locali con la conclusione di controbalzo di Hyka su invito di Spinola.
Secondo tempo
La seconda frazione di gioco si apre nello stesso modo in cui si era conclusa la prima, ovvero con il legno a negare il raddoppio all’Avezzano: Pendenza si libera della difesa del Lanciano e con il sinistro colpisce il palo a portiere battuto. Al 61′ gli uomini di Di Pasquale rispondono sempre con il solito Di Benedetto. Il numero 10 rossonero penetra in area, ma si vede ribattere la conclusione da Di Gianfelice. Al 66′ arriva il raddoppio dell’Avezzano. Ripartenza dei biancoverdi condotta da Castro, che pesca in area il neo entrato Blanco che da due passi batte Rossetti. Neanche il tempo di festeggiare che il Lanciano, al 68′, la riapre con il rasoterra preciso di Di Benedetto. Le emozioni continuano e al 70′ Spinola fa 3-1: l’argentino è bravo a sfuggire alla retroguardia frentana e a battere dai 20 metri l’estremo difensore ospite. Dieci minuti più tardi i biancoverdi calano il poker con la splendida combinazione sulla destra tra Braghini e Besana, con quest’ultimo che penetra in area e trafigge Rossetti. Al 92′ seconda gioia di giornata per Spinola che riceve da Castro e con il diagonale fa 5-1, raggiungendo Miccichè in vetta alla classifica marcatori a quota 5.
Il tabellino
AVEZZANO: Di Girolamo (89′ Simeoni), Besana, Castro, Sassarini, Di Gianfelice (75′ Puglielli), Di Pietrantonio, Laguzzi, Vincenzi (81′ Pelino), Pendenza (63′ Braghini), Spinola, Hyka (63′ Blanco). A disposizione: Funes, Mozetti M., Mozetti L., Brentegani. Allenatore: Antonio Torti.
LANCIANO: Rossetti, Longo (56′ Barbarossa), Scutti, Fuschi, Rinaldi (86′ Cavallo), Cacciotti, Lombardi (77′ Imperatrice), Marfisi (75′ De Santis), Surugiu, Di Benedetto, Paravati (71′ Barrow). A disposizione: Silveri, Fasoli. Allenatore: Giuseppe Di Pasquale.
ARBITRO: Esposito di Pescara
MARCATORI: 33′ Laguzzi (A), 66′ Blanco (A), 68′ Di Benedetto (L), 70′ Spinola (A), 80′ Besana (A), 92′ Spinola (A)
NOTE: Gara giocata a porte chiuse allo stadio “Dei Marsi” di Avezzano in ottemperanza alle normative anti Covid-19. Ammoniti: Di Benedetto (L), Longo (L), Spinola (A). Recupero: 0′ pt, 3′ st.