Si concluderà domenica 16 maggio, con la settima giornata, il girone di andata del nuovo mini torneo di Eccellenza. La capolista Chieti farà visita alla Renato Curi Angolana, mentre L’Aquila sarà di scena al “Guido Biondi” di Lanciano per affrontare la compagine di mister Di Pasquale. Chiude il turno il derby tutto marsicano tra Capistrello e Avezzano. Turno di riposo, infine, per Il Delfino Flacco Porto.
Capistrello – Avezzano
Aria di derby al “Comunale” di Capistrello, dove si sfideranno i padroni di casa e l’Avezzano. I granata, penultimi in classifica con un punto in classifica, sono reduci dal k.o di sette giorni fa (3-0) rimediato all”Angelini” contro il Chieti. I biancoverdi, dopo aver riposato nella sesta giornata, sono scesi in campo mercoledì (nel recupero della seconda giornata) contro il Lanciano strapazzando i rossoneri con un netto 5-0. Gli uomini di mister Giordani sono alla ricerca della prima gioia in campionato, mentre i lupi vogliono continuare la loro risalita in classifica. Le due squadre si sono già affrontate ad inizio stagione, in occasione della Coppa Italia regionale. La partita di andata del primo turno vide i lupi trionfare in trasferta 4-1. I rovetani si riscattarono nel match di ritorno espugnando il “Dei Marsi” per 2-0, ma furono comunque estromessi nella competizione. L’ultimo precedente in Eccellenza, invece, è datato 18 gennaio 2015. In quella circostanza, l’Avezzano vinse 3-2 al “Comunale” grazie alle reti di Miccichè, Bisegna e Moro. L’arbitro del match sarà Manuel Marchetti della sezione de L’Aquila, coadiuvato da Mirco Monaco (Chieti) e Claudio Habazaj (L’Aquila).
Lanciano – L’Aquila
Dopo le ultime vicende calcistiche ed extracalcistiche, il Lanciano torna in campo al “Guido Biondi” ospitando L’Aquila. I rossoneri si presentano all’incontro dopo il pesante k.o (0-5) ottenuto contro l’Avezzano, mentre i rossoblù sono reduci dal 2-0 interno inflitto alla Renato Curi Angolana. È anche la sfida tra il secondo miglior attacco (9 reti), quello aquilano, e la peggior difesa del torneo (13 reti subite), quella frentana. Gli uomini di mister Di Pasquale cercheranno di sfruttare il fattore campo per conquistare i primi punti del campionato, mentre L’Aquila è alla ricerca della seconda vittoria consecutiva per approfittare dello scontro di alta classifica tra Renato Curi Angolana e Chieti. L’arbitro dell’incontro sarà Pierludovico Arnese (Teramo) e i suoi assistenti saranno Matteo Di Berardino (Teramo) e Annalisa Giampietro (Pescara).
Renato Curi Angolana – Chieti
Dopo L’Aquila è la volta del Chieti. La Renato Curi Angolana, terza forza del torneo, dopo la sconfitta patita al “Gran Sasso-Acconcia” contro i rossoblù, ospita l’altra corazzata del torneo. Un match importante per il prosieguo della competizione. Una vittoria teatina estrometterebbe i nerazzurri dalla corsa al primo posto. Viceversa, un successo dei padroni di casa riaprirebbe tutti i discorsi. Gli uomini di Lucarelli, che detengono il miglior attacco e la miglior difesa, vogliono chiudere nel migliore dei modi il girone di andata, dove hanno già raccolto quattro vittorie e un pareggio e la vetta della classifica, mandando in rete 9 giocatori diversi. A livello statistico, invece, l’ultimo precedente in Eccellenza tra le due squadre risale al 23 settembre 2018, quando i neroverdi uscirono dal “Petruzzi” con tre punti grazie alla rete realizzata da Ricci. Arbitrerà l’incontro il fischietto toscano Giacomo Ravara (Valdarno), assistito da Gianmarco Cocciolone (L’Aquila) e Davide D’Adamo (Vasto).