L’Aquila vince il derby 3-1 con l’Avezzano e raggiunge il Chieti in vetta alla classifica. Prova di carattere dei rossoblù che vanno avanti di due gol nella prima frazione, soffrono sulla reazione biancoverde (che si materializza con il 2-1 nella ripresa e con il miracolo di Domingo al 95′ sulla punizione di Blanco), ma alla fine, anche grazie al gol nei minuti finali, conquistano tre punti fondamentali nella lotta alla Serie D. Una lotta che, complice questo risultato, assume sempre più i contorni di un duello tra L’Aquila e Chieti. L’Avezzano esce a testa alta ma senza punti dallo stadio “Gran Sasso-Acconcia”, nonostante un ottimo secondo tempo.
Solito 4-3-3 per L’Aquila, con mister Cappellacci che cambia due pedine rispetto alla gara contro il Chieti: Moscianese e Rosano al posto di Cipriani e Catalli. Confermato il tridente composto da Pellecchia, Miccichè e Di Paolo.
Nell’Avezzano, invece, mister Torti perde Castro e Pendenza e lancia dal primo minuto Di Pietrantonio, Funes e Vincenzi. Spinola unico riferimento avanzato, con Hyka, Funes, Vincenzi e Braghini alle sue spalle.
Primo tempo
L’Aquila inizia meglio il match e rompe gli indugi già al 10′, portandosi in vantaggio. Zanon va profondo per Miccichè che si traveste da assist man e regala un pallone invitante per l’accorrente Di Norcia, che di piatto la piazza sotto l’incrocio. L’Avezzano non ci sta e quattro minuti più tardi si fa vedere dalle parti di Domingo con un’azione personale di Braghini, che semina il panico nella retroguardia rossoblù ma la sua conclusione viene deviata provvidenzialmente in corner da Venneri. La chance più nitida per pareggiare i biancoverdi ce l’hanno al 26′ con il colpo di testa di Spinola, deviato sul palo dal portiere rossoblù. È proprio nelle difficoltà, però, che si vede la grande squadra. E così gli uomini di Cappellacci, sventato il pericolo, colpiscono. Al 31′ il calcio d’angolo battuto da Rosano trova il tap-in vincente di Venneri, lasciato troppo solo dalla difesa ospite. Trecento secondi dopo, Vincenzi prova a riequilibrare il match con una splendida rovesciata, che non impensierisce Domingo. Si va, quindi, negli spogliatoi con il risultato di 2-0 per L’Aquila.
Secondo tempo
Nella ripresa mister Torti decide subito di aumentare il peso offensivo dei suoi, richiamando in panchina un centrocampista (Vincenzi) e sostituendolo con un attaccante (Blanco). Al 61′ Spinola mette i brividi ai padroni di casa. Il numero 10 biancoverde prende palla nella sua metà campo, taglia la difesa avversaria e in caduta fa partire un sinistro a giro che non trova il bersaglio per una questione di centimetri. Un episodio a cui Cappellacci risponde coprendosi, inserendo Altares al posto di Di Norcia e passando alla difesa a tre. L’Avezzano, però, non demorde e al 69′ accorcia le distanze. Besana slalomeggia tra le maglie rossoblù e dal limite dell’area trova un mancino che non lascia scampo a Domingo. Un gol che aumenta il morale della truppa di Torti. L’arbitro concede sei minuti di recupero e proprio negli ultimi due cambia la direzione del match. Al 95′ Domingo è strepitoso nel mandare in angolo la punizione radente e insidiosa di Blanco. Sul capovolgimento di fronte dopo il corner biancoverde, L’Aquila fa 3-1. Catalli, entrato nella ripresa al posto di Miccichè, mette il suo personale sigillo all’incontro siglando in contropiede il 3-1. Una vittoria da grande squadra per L’Aquila, che raggiunge in vetta il Chieti. L’Avezzano, invece, nonostante un secondo tempo molto generoso esce con il bottino vuoto dal “Gran Sasso-Acconcia”. Adesso i lupi dovranno necessariamente battere, nel turno infrasettimanale, il Chieti per non dire addio definitivamente al treno per la Serie D. Una partita che verrà vista con particolare interesse dagli uomini di Cappellacci, impegnati contemporaneamente sul campo del Capistrello.
L’Aquila-Avezzano, il tabellino
L’AQUILA (4-3-3): Domingo; Lenoci, Venneri, Ricci, Moscianese (63’ D’Ercole); Di Norcia (63’ Altares), Zanon, Rosano; Pellecchia (52’ Bisegna), Miccichè (74’ Catalli), Di Paolo (82’ Di Federico). A disp.: Chicarella, Cipriani, Fonti, Kras. All.: Roberto Cappellacci
AVEZZANO (4-1-4-1): Patania; Besana, Di Gianfelice, Di Pietrantonio, Puglielli; Sassarini; Hyka (57’ Di Virgilio), Funes (57’ Laguzzi), Vincenzi (48’ Blanco), Braghini (66’ Pelino); Spinola (68’ Miocchi). A disp.: Di Girolamo, Castro, Loizzo, Selle
ARBITRO: Galioto di Siracusa
GUARDALINEE: Pietrangeli (Sulmona), Mongelli (Chieti)
MARCATORI: 10′ Di Norcia (L), 31′ Venneri (L), 69′ Besana (A), 96′ Catalli (L)
NOTE: Gara a porte chiuse giocata allo stadio “Gran Sasso-Acconcia” di L’Aquila. Ammoniti: Spinola (A), Puglielli (A), Bisegna (L), Miocchi (A), Di Gianfelice (A). Recupero: 0’ pt, 6’ st.
Andrea Spaziani