Dopo Chieti-L’Aquila, un altro big match spicca nella quarta giornata di Eccellenza. Al “Gran Sasso-Acconcia” fari puntati sul derby tra L’Aquila e Avezzano, una gara molto importante per le ambizioni di entrambe le compagini. Per la terza settimana consecutiva saranno solo due le partite che si giocheranno, dato il forfait del Lanciano causa positività nel gruppo squadra. La sfida tra i rossoneri e la Renato Curi Angolana, infatti, è stata rinviata a data da destinarsi. Completa la programmazione l’incontro tra Il Delfino Flacco Porto e il Capistrello. Turno di riposo, infine, per il Chieti.
Il Delfino Flacco Porto-Capistrello
Al “San Marco” si sfidano due squadre che portano avanti una filosofia comune: dar spazio ai tanti giovani presenti in rosa. Il Delfino Flacco Porto arriva all’incontro forte del pareggio (1-1) ottenuto al “Dei Marsi” contro l’Avezzano e cercherà di sfruttare il fattore casalingo per risalire la china in campionato. Il Capistrello, fermato la scorsa settimana dal rinvio della gara con il Lanciano, è reduce dalla sconfitta (2-1) al “Petruzzi” contro la Renato Curi Angolana. Un k.o che ha evidenziato la determinazione dei rovetani nel cercare di riprendere il risultato. Gli uomini di mister Giordani si presenteranno con la voglia di raccogliere i primi punti in campionato. Le due squadre si sono già affrontate nella prima parte di stagione, con la gara che si è conclusa con la vittoria degli uomini di Bonati per 2-0 grazie alle reti di Petre e Silvestri. Out tra i portuali Molenda, Paolilli, Starnieri e Palmisano. I rovetani recuperano Fantauzzi e Antonini, mentre dovranno fare a meno di Fantozzi e Luca De Meis.
L’Aquila-Avezzano
L’Aquila-Avezzano è la gara di cartello della quarta giornata, una sfida cruciale per la stagione di entrambi i club. I padroni di casa, con una vittoria, raggiungerebbero in vetta alla classifica il Chieti, mentre un successo permetterebbe agli ospiti di superare gli avversari e portarsi a due punti dai neroverdi. I rossoblù arrivano all’incontro dopo essere usciti indenni e con un punto dall'”Angelini” nel big match della scorsa giornata contro il Chieti. Un pareggio anche per i biancoverdi, che al “Dei Marsi” nell’ultimo turno sono stati fermati sull’1-1 da Il Delfino Flacco Porto.
L’ultimo incrocio risale al 25 marzo 2018, quando le due squadre si sfidarono nella 28^ giornata del campionato di Serie D. In quell’occasione finì 1-1: all’iniziale vantaggio biancoverde di Cerone, rispose Ibe. Spiccano i tanti gli ex giornata tra le fila rossoblù: il DS Luca Di Genova, il portiere Chicarella, i centrocampisti Bisegna, Catalli e Kras e gli attaccanti Pellecchia e Miccichè. Mister Cappellacci potrà contare nuovamente su Moscianese e Lenart, indisponibili contro il Chieti. Mister Torti, invece, dovrà valutare le condizioni dell’attaccante Pendenza e del difensore Castro.
[Foto di copertina di Emilio Garcia da Unsplash]
Andrea Spaziani