Domenica 25 aprile andrà in scena la terza giornata del campionato di Eccellenza. Spicca il big match tra le due corazzate Chieti e L’Aquila, da tutti etichettate come le possibili vincitrici del nuovo mini torneo. Un incontro che dirà molto sul futuro della competizione. L’altra gara di questa terza tornata metterà di fronte, allo stadio “Dei Marsi”, l’Avezzano e Il Delfino Flacco Porto. Si ferma ancora il Lanciano dopo le ultime positività riscontrate nel gruppo squadra. L’incontro con il Capistrello è stato rinviato, ma i rossoneri proveranno a tornare in campo già nella prossima giornata, quando riceveranno la visita della Renato Curi Angolana. Proprio quest’ultima, invece, osserverà il suo primo turno di riposo.
Avezzano-Il Delfino Flacco Porto
Dopo L’Aquila e Chieti, adesso è la volta dell’Avezzano. Il Delfino Flacco Porto sarà di scena al “Dei Marsi”, dove affronterà un’altra delle nobili decadute pronte al ritorno in Serie D. Nonostante i due k.o ottenuti contro L’Aquila e Chieti, gli uomini di mister Bonati hanno destato una buona impressione e faranno visita ai biancoverdi con la voglia di riscatto. Stessa voglia che avranno anche i marsicani, bloccati sul pari (1-1) dalla Renato Curi Angolana alla prima giornata. Sassarini e compagni, dopo il rinvio di sette giorni fa della sfida con il Lanciano, saranno di nuovo in campo e vorranno approfittare dello scontro diretto tra Chieti e L’Aquila per rosicchiare punti ad entrambe e risalire la china. Di contro, i portuali sono alla ricerca dei primi punti nel nuovo mini torneo dopo aver chiuso la prima parte di stagione in vetta alla classifica con 17 punti. Il tecnico biancoverde dovrebbe recuperare i due attaccanti Manuel Cancelli e Martin Blanco. Mister Bonati, invece, dovrà fare a meno del difensore Brian Battelli e dell’attaccante Giuseppe Molenda.
Chieti-L’Aquila
Grande attesa allo stadio “Angelini” per la sfida tra Chieti e L’Aquila, incontro di cartello della terza giornata. L’ultimo precedente risale alla stagione 2012/13, quando le due squadre si affrontarono nella gara di ritorno dei play-off del campionato di Seconda Divisione della Lega Pro. In quell’occasione i neroverdi vinsero 1-0 all'”Angelini”, ma non riuscirono a ribaltare la sconfitta (2-0) di una settimana prima patita al “Fattori”, con i rossoblù che si guadagnarono l’accesso alla finale, poi vinta, con il Teramo. Per quanto riguarda il torneo di Eccellenza, invece, l’ultimo confronto tra le due risale alla stagione 2007/08, quando i padroni di casa vinsero 2-1 davanti ad oltre 4000 tifosi. Il Chieti di oggi si presenta a questo match forte del due su due ottenuto nel nuovo mini torneo: vittoria roboante (5-1) nel derby con il Lanciano e successo (0-1) nei minuti finali sul campo de Il Delfino Flacco Porto. L’Aquila nella scorsa giornata ha osservato il suo turno di riposo dopo aver battuto, tra le mura amiche, Il Delfino Flacco Porto nella prima giornata. Mister Lucarelli dovrà fare a meno dello squalificato Verna a centrocampo. Si scalda al suo posto Farindolini. Recuperato Pietrantonio, che potrebbe riprendersi una maglia da titolare sulla fascia sinistra. L’Aquila ritrova il difensore D’Ercole, mentre non saranno del match Lenart e Moscianese. Non può considerarsi ancora un match decisivo, ma una vittoria dei teatini vorrebbe dire mini fuga degli stessi con 9 punti in classifica. Viceversa, un successo degli aquilani permetterebbe agli uomini di Cappellacci di agganciare i rivali in vetta con una partita in più da disputare.
Chieti-L’Aquila: il parere dei tifosi
Andrea Spaziani