Terminato il girone di ritorno, le squadre di Eccellenza si apprestano ad affrontare il rush finale per scoprire chi si guadagnerà l’accesso al prossimo campionato di Serie D. Un discorso sempre più appannaggio di Chieti, in testa alla classifica con 16 punti, e L’Aquila, che insegue i rivali con due punti di distanza. Ad analizzare il torneo, ai microfoni di Abruzzo Calcio Dilettanti, è il tecnico dello Spoltore, Alessandro Del Gallo.
La prima parte di stagione
«Ho visto due squadre (Chieti e L’Aquila, ndr) nettamente più forti rispetto alle altre concorrenti. Per il resto, invece, il campionato mi sembra abbastanza livellato con buone squadre come Avezzano, Il Delfino Flacco Porto e la Renato Curi Angolana. Salvo il Lanciano, con tante difficoltà extra calcistiche, tutti i risultati sono stati in linea con le aspettative. Chieti e L’Aquila si giocheranno la vittoria fino alla fine, nonostante il passo falso dei rossoblù a Capistrello».
Chi vincerà?
«Ho sempre pensato che il Chieti sia la favorita per l’approdo in Serie D. I neroverdi possono contare su una rosa di 30 giocatori, tutti di ottimo livello. Mister Lucarelli, inoltre, conosce bene questa categoria e sa come si vince un campionato di Eccellenza. L’Aquila è sullo stesso livello e credo che, se tutte e due le squadre dovessero ripetere i risultati del girone di andata, sarà lo scontro diretto al “Gran Sasso-Acconcia” a decretare la vincente finale».
Il cambio in panchina nell’Aquila
«Sono rimasto molto sorpreso dalle dimissioni di Cappellacci. Non me l’aspettavo. Lui è uno che lavora bene e che fa sempre giocare bene le sue squadre. Credo che si sia rotto qualcosa nell’ambiente. È arrivato Bolzan che dovunque è andato ha fatto bene, compresa l’esperienza al Real Giulianova».
Calciatori da osservare
«Mi hanno impressionato tanto Casati della Renato Curi Angolana e Fabrizi del Chieti. La conferma, invece, è Stefano Miccichè».
Verso il prossimo turno
«Il Delfino Flacco Porto – L’Aquila è una partita tosta perché gli uomini di Bonati in casa non permettono agli avversari di esprimersi nel migliore dei modi. Non escludo che possa esserci una sorpresa in questa partita. Il Chieti parte favorito nel derby con il Lanciano. Tanto equilibrio tra Renato Curi Angolana e Avezzano, ma occhio ai nerazzurri che potrebbero anche fare lo scherzetto ai marsicani».