Si sbloccano le pratiche per i fondi alle associazioni sportive. In settimana, infatti, verranno spediti i bonifici di chi ha chiesto il contributo a fondo perduto per la prima volta a novembre e così altri 80 milioni di euro verranno liquidati. Lo ha annunciato il Ministro Vincenzo Spadafora nella giornata di ieri sui propri canali social. La somma dei dati attuali e di quelli precedenti, porta un esborso complessivo di quasi 160 milioni a favore delle associazioni in due settimane.

Vincenzo Spadafora (Foto www.governo.it)

La nota del Ministro

«Martedì 15, il Dipartimento per lo Sport effettuerà i bonifici a favore di 19.009 ASD e SSD che hanno fatto domanda per la prima volta a novembre, per un totale di 79.982.590 euro. Sommando questi dati a quelli della scorsa settimana, per questa seconda chiusura forzata, partita il 25 ottobre, 34.606 ASD e SSD hanno ricevuto 159.971.737 euro. Un aiuto concreto e di dimensioni davvero importanti che deve traghettarci alla riapertura che tutti auspichiamo possa avvenire a gennaio»,

Spese coperte

«Nelle somme bonificate saranno compresi gli affitti e le utenze per tutto questo ulteriore periodo di chiusura, oltre alle spese sanitarie effettuate prima della chiusura, secondo le cifre da voi dichiarate e tenuto conto dei riscontri effettuati con l’Agenzia delle Entrate».

Nicolas Maranca

Rubriche