Primo successo in campionato per il Capistrello che, nel recupero della terza giornata, supera 2-1 il Lanciano al “Comunale” e si porta a quattro punti in classifica. Nonostante la sconfitta (è la quinta del nuovo mini torneo), i rossoneri sfoderano la migliore prestazione stagionale, sbattendo in più di un’occasione su un super Fanti.
Venendo alla cronaca del match, mister Giordani deve fare a meno dello squalificato Fantauzzi e dell’infortunato De Roccis. Panchina iniziale per Franchi. Ancora problemi di formazione e uomini per mister Di Pasquale, che almeno recupera Longo, Di Benedetto e Paravati, con i primi due che partono dal 1′.
Primo tempo
Parte meglio il Lanciano, ma la prima occasione è del Capistrello. Al 7′ Di Renzo sfonda sulla destra e offre un cross invitante per Cirelli che di testa non inquadra lo specchio della porta. Rispondono i rossoneri, al 18′, con la punizione dai 30 metri di Rinaldi che non impensierisce Fanti. L’estremo difensore granata si supera un minuto più tardi, negando in uscita a Surugiu il gol dello 0-1. Al 29′ è Di Benedetto a scaldare i riflessi del portiere di casa che si rifugia in corner. Dopo le chances frentane, è la volta dei rovetani. Al 35′ De Meis, da calcio d’angolo, trova la testa di Fantozzi, ma Rossetti blocca. Due minuti più tardi è il diagonale di Di Girolamo a impegnare il portiere del Lanciano. Al 38′ il Capistrello rischia la frittata: brutto retropassaggio di Lombardo a Fanti, bravo nell’evitare l’autogol. Prima della fine della prima frazione di gioco, gli uomini di mister Giordani costruiscono la migliore occasione da gol della gara. Combinazione tra i due attaccanti Cirelli e Di Girolamo, con quest’ultimo che da dentro l’area ci prova con il destro a giro ma la palla esce di un soffio.
Secondo tempo
Il Capistrello torna in campo con lo stesso spirito degli ultimi venti minuti della prima frazione e al 52′ sblocca il risultato. Cirelli capitalizza al massimo la pennellata dalla destra di De Meis, trafiggendo Rossetti con il piattone. È 1-0 per i padroni. È il terzo gol in stagione per l’ex Fontanelle. Il 9 locale, poco più tardi, si traveste da rifinitore per Fantozzi che con il sinistro chiama al super intervento Rossetti che respinge “alla Garella”. È l’estremo difensore rossonero, però, a propiziare il doppio vantaggio (al 66′) del Capistrello, facendosi rubare il pallone in area da Di Renzo, che ringrazia realizzando il 2-0. Il Lanciano non ci sta e va vicino al gol in due occasioni: prima con la punizione a giro di Di Benedetto (70′) che fa la barba al palo e poi con l’azione personale di Imperatrice (entrato nella ripresa al posto di Marra), il cui tiro viene scacciato dall’incrocio dei pali da un superlativo Fanti. Fiutato il pericolo, i granata tornano all’attacco alla ricerca del terzo gol. Ma prima Franchi e poi Fulvi (entrambi entrati nei secondi 45′) si divorano due nitide occasioni a tu per tu con Rossetti. Al 91′ i frentani provano a riprenderla con Paravati. L’ex Sambuceto sfugge alla difesa rovetana, ma è ancora Fanti ad alzare il muro. Un muro che perde di consistenza al 93′ quando Antonacci viene atterrato in area da Lombardo. Per l’arbitro Gervasi non ci sono dubbi: è calcio di rigore. Dal dischetto Marfisi spiazza Fanti e rende meno amaro il passivo per gli ospiti.