Il Comitato Regionale Abruzzo LND, nel corso della riunione di questa mattina a L’Aquila, ha deliberato in merito alle ipotesi dei format per i campionati di Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda Categoria. Le ipotesi prodotte varieranno in base al numero di società che effettivamente si iscriveranno alle competizioni. Ricordiamo che le iscrizioni ai campionati si apriranno giovedì 23 luglio e si concluderanno, per i campionati di Eccellenza e Promozione, venerdì 31 luglio (ore 19:00), mentre per la Prima e la Seconda Categoria la data di scadenza è fissata a giovedì 20 agosto (ore 19:00).

Partiamo dal campionato di Eccellenza

Qui, al momento, sono state prese in considerazione cinque ipotesi:

a) 20 squadre iscritte: composizione di 2 gironi da 10 squadre ciascuno con inizio del campionato il 4/10/2020; le prime 5 classificate di ogni girone vengono raggruppate in un girone unico con gare A/R per determinare l’assegnazione del primo e del secondo posto; le seconde 5 classificate di ogni girone vengono raggruppate in un girone unico con gare A/R per determinare le 2 retrocessioni dirette alla categoria inferiore (meccanismo playout a fine campionato);

b) 19 squadre iscritte: viene ripescata una squadra dal campionato di Promozione e si procede all’applicazione dell’ipotesi a;

c) 18 squadre iscritte: girone unico classico con gare di andata e ritorno e inizio del campionato previsto per il 27 settembre 2020. A fine campionato spazio al meccanismo dei play-off e dei play-out;

d) 17 squadre iscritte: viene ripescata una società dal campionato di Promozione e viene applicata l’ipotesi c;

e) 16 squadre iscritte: girone unico con gare di andata e ritorno. A fine campionato spazio al meccanismo dei play-off e dei play-out.

Promozione

Al momento l’organico complessivo è composto da 39 squadre. Si fa largo l’ipotesi del ripescaggio di tre squadre dalla Prima Categoria, generando così tre gironi da 14 squadre ciascuno. L’inizio del torneo è previsto per il 4 ottobre 2020.

Prima Categoria

L’organico dovrà essere costituito da massimo 60 squadre. In questo caso, si darà vita a 4 gironi da 15 club con l’inizio del campionato che slitterebbe all’11 ottobre 2020.

Seconda Categoria

Si è ragionato sulla base di 75 squadre complessive nell’organico. L’ipotesi prevede la suddivisione dei club in 5 gironi da 15 con inizio del torneo l’11 ottobre 2020.

Coppa Italia

Le sfide valevoli per la Coppa Italia di Eccellenza e Promozione, avranno inizio, rispettivamente, il 13 e il 20 settembre 2020.

Coppa Abruzzo

L’inizio dei match della competizione sono previsti per il 27 settembre.

Domande di ripescaggio

Per l’Eccellenza, la Promozione e il Calcio a 5 Serie C1, si potranno presentare le richieste nel periodo compreso tra il 13 e il 28 luglio 2020. Per la Prima Categoria, la Seconda Categoria e il Calcio a 5 Serie C2, le domande dovranno essere presentate tra il 13 luglio e l’11 agosto 2020.

Le società che presenteranno domanda di ripescaggio, dovranno necessariamente regolare l’iscrizione al campionato di competenza prima del deposito della domanda stessa.

Tutte le decisioni sono da ritenersi valide, fatti salvi eventuali provvedimenti delle autorità governative e sanitarie, in merito all’emergenza Covid-19.