A Silvi è nata una nuova realtà sportiva. Varie associazioni locali (tutte iscritte al Coni) come l’ASD Castrum per il calcio, l’ASD Silvi Basket per la pallacanestro, l’ASD Volley Silvi Adriatica per la pallavolo e l’ASD Atletica Vomano per l’atletica hanno deciso di unire le forze per dar vota al progetto “Centro Coni Silvi“. L’idea nasce dalla volontà di promuovere, valorizzare e avviare massicciamente l’attività sportiva in città.
Le attività svolte, prevalentemente presso le scuole materne e primarie di Silvi, da tecnici federali, laureati in scienze motorie e diplomati Isef, vedranno successivamente all’orario scolastico, una trasversalità e possibilità da parte dei tesserati delle tre associazioni di svolgere allenamenti congiunti, scambi e attività aggiuntive alle discipline di appartenenza anche nelle ore pomeridiane, oltre ad uno scambio gestionale, esperenziale e metodico di conduzione delle attività motorie da parte di tutti i tecnici delle Associazioni di Silvi.
«L’obiettivo è quello di portare più bambini e ragazzi ad una conduzione di vita che abbia la socialità, l’aggregazione, l’appartenenza e soprattutto lo sport come volano». Dichiarano all’unisono i rappresentanti delle associazioni coinvolte che hanno deciso di destinare, ad un fondo comune, la possibilità di poter sostenere le spese di iscrizione alle attività annuali, famiglie meno abbienti, in modo da non privare nessuno della possibilità di praticare sport all’interno della propria città.